Filtering by: Ayurveda
Formazione in Ayurveda: Massaggio della schiena
Nov
16
to Nov 17

Formazione in Ayurveda: Massaggio della schiena

Massaggio Ayurvedico - formazione

Il corso è ideato per tutti coloro che hanno desiderio di ricevere o di donare massaggi alla schiena capaci di portare un immediato beneficio, per chi ha esperienza di ayurveda e di yoga, per coloro che hanno necessità di aggiornamenti annuali riconosciuti dalle casse malati, e per tutti i terapeuti che ricercano un approccio così profondo a questa parte del corpo che spesso è dolente e richiede tanta cura. 

ENERGIA E RISVEGLIO

"Dal coccige alla nuca, penetranti movimenti che seguono le curve della colonna vertebrale. Tutto ha inizio lungo quest'asse. Tutte le funzioni del sistema nervoso, risiedono addormentate o eccitate, tra le vertebre. Canali di energia che scorre. Le forze da stimolare o da chetare, abitano qui' *.

*dal libro: "Nel Cuore del Massaggio Ayurvedico". Ed. Il Punto d'Incontro – Alida Dal Degan

View Event →
Formazione in Ayurveda: Trattamenti Potali Pida- Sveda -  2a parte
Nov
30
to Dec 1

Formazione in Ayurveda: Trattamenti Potali Pida- Sveda - 2a parte

Screenshot+2019-08-13+at+16.21.59.jpg

Formazione in Ayurveda:“Trattamenti Potali Pida- Sveda” 36 ore

Sono aperte le iscrizioni:   alida.daldegan@sunrise.ch  +41(0)763906908

Date: 23 e 24 Novembre + 30 Novembre e 1° Dicembre 2019

Orari: 9:30 – 17:30

Con Alida Dal Degan 

Luogo: Yoga Ashoka, Corso Bello 9, CH – 6850 Mendrisio, Canton Ticino

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso è ideato per tutti coloro che hanno esperienza di ayurveda, per coloro che hanno necessità di aggiornamenti annuali riconosciuti dalle casse malati e per tutti i terapeuti che desiderano apprendere uno dei trattamenti curativi più importanti dell’ayurveda.

PROGRAMMA

Spiegazione della teoria e utilità del trattamento. Allestimento dell’ambiente e del materiale necessario. Indicazioni e controindicazioni al trattamento. Dimostrazione su un modello/a da parte dell’insegnante

Pratica del trattamento su un modello/a sotto osservazione/correzione dell’insegnante.

Il trattamento è adatto alle tre costituzioni, Vata, Pitta e Kapha.

1° parte (2 giorni)

Per ricevere il trattamento Potali Pinda – Sveda, è necessario preparare il corpo del ricevente tramite il trattamento di massaggio della medicina ayurvedica conosciuto come Samvahanam. Questo trattamento è l’oggetto dell’insegnamento dei primi 2 giorni. E’un massaggio rilassante adatto a riequilibrare il corpo e la mente; lavora principalmente sul sistema linfatico e a seguire sul sistema muscolare e circolatorio.  Questa tecnica disintossica il corpo e la mente, allevia lo stress e purifica il corpo dalle tossine attraverso il sistema linfatico. E’ efficace nell’azione dimagrante e rimodella le forme del corpo. Conduce a un profondo rilassamento e benessere psicofisico.

2° parte (2 giorni) trattamento Potali Pinda – Sveda.

Il trattamento completo consiste in diverse fasi; nella prima si esegue un massaggio preparatorio e rilassante con olio medicato (Samvhanam). Segue l’applicazione dei fagottini di cotone (chiamati anche potali o potli riempiti con spezie naturali, ed erbe tridoshiche) che vengono riscaldati in olio, in modo da diffondere, sul ricevente,gli effetti del trattamento termico. Si utilizzano sia manovre di massaggio, che di picchettamento  e di semplice posizionamento in punti specifici del corpo. Vengono comunque effettuati numerosi passaggi. Possono essere utilizzati per massaggiare settori specifici come la schiena, il collo, le spalle, le mani e le articolazioni oppure il corpo intero. In totale il trattamento dura 60/90 minuti.

Il trattamento è particolarmente adatto in caso di dolori articolari e muscolari. Particolare attenzione viene dedicata alla preparazione dei potali: si individuano le erbe opportune, di provenienza biologica, si apprende a lavorarle e a preparare il “potali”, ovvero il sacchetto di cotone che le contiene e che viene utilizzato come strumento per il massaggio.

CERTIFICATO

Ai partecipanti sarà rilasciato due attestati dall’Associazione Ayurveda Monaci Erranti. (Samvhanam e Potali)

DETTAGLI

Iscrizioni  e informazioni alida.daldegan@sunrise.ch  +41(0)763906908

Date: 23 e 24 Novembre  - 30 Novembre e 1° Dicembre 2019 

Orari: 9:30 – 17:30

Dove: Yoga Ashoka, Corso Bello 9, CH – 6850 Mendrisio, Canton Ticino ( entrata Via Luigi Lavizzari 20) www.yogaashoka.com

Prezzo: CHF 800.00

Lingua: Italiano

View Event →
Formazione in Ayurveda "MES – Massaggio dell’Energia Spirituale”
Dec
7
to Dec 8

Formazione in Ayurveda "MES – Massaggio dell’Energia Spirituale”

Formazione in Ayurveda:

“MES – Massaggio dell’Energia Spirituale” 16 ore

Sono aperte le iscrizioni   alida.daldegan@sunrise.ch  +41(0)763906908

Date: 7 e 8 Dicembre 2019

Orari: 9:30 – 17:30

Con Alida Dal Degan  

Luogo: Yoga Ashoka, Corso Bello 9, CH – 6850 Mendrisio, Canton Ticino www.yogaashoka.com

A CHI E’ RIVOLTO

E’ aperto a tutti coloro che hanno vicinanza allo yoga e all’ayurveda, desiderano apprendere una tecnica capace di portare sollievo, consapevolezza e risveglio spirituale. E’ un trattamento che si può praticare come auto massaggio ed è anche l’unico trattamento, secondo l’ayurveda, praticabile in caso di malattie degenerative. E’ anche  per coloro che hanno necessità di aggiornamenti annuali riconosciuti dalle casse malati.

Alida Dal Degan-Monaci-Erranti.jpg

ORIGINE

Questo trattamento nasce dal suo ideatore il Maestro S.V. Govindan , monaco indiano vicino a Gandhi, esperto di yoga, meditazione, mantra e ayurveda. Govindan condusse la sua sperimentazione e pratica del metodo per quindici anni prima di iniziare ad insegnarlo nei corsi che ha tenuto in tutto il mondo.  Alida Dal Degan ha appreso direttamente dal Maestro il trattamento ed è stata da Lui incaricata di diffonderlo.


PROGRAMMA

Il trattamento consiste nell’esecuzione di un massaggio sulle piante dei piedi, sulle aree di riflessologia corrispondenti ai Cakra.  

L’insegnamento prevede l’identificazione dei cakra e quale è il percorso di riflessologia sulle piante dei piedi, collegato a ciascun Cackra. 

Il trattamento è accompagnato dal suono dei bija  mantra (suono seme del relativo cakra) che viene riprodotto con l’ausilio di una registrazione.

 La pratica del trattamento è guidata a voce dall'insegnante e supportata da correzioni da parte di essa e della sua assistente. Tutti gli allievi praticano e ricevono una volta durante la prima giornata di corso. Al termine della pratica segue un rilassamento e quindi la condivisione dell'esperienza. La pratica così descritta è ripetuta il secondo giorno e preceduta dalla condivisione dell’esperienza del giorno precedente.

Agli allievi è consegnato il materiale didattico da utilizzare nel proprio studio consistente in: disegno  che riporta le aree da trattare, elenco dei cakra con le loro implicazioni su organi ed emozioni, consegna del cd (ad uso esclusivo dell'allievo e non altrimenti in vendita) con registrati i suoni dei bija mantra che accompagneranno l'operatore con i tempi corretti per il trattamento.

 

CERTIFICATO

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato dall’Associazione Ayurveda Monaci Erranti.

DETTAGLI

Iscrizioni   e informazionialida.daldegan@sunrise.ch +41(0)763906908

Date:7 e 8 Dicembre 2019 

Orari: 9:30 – 17:30

Dove: Yoga Ashoka, Corso Bello 9, CH – 6850 Mendrisio, Canton Ticino ( entrata Via Luigi Lavizzari 20) www.yogaashoka.com

Prezzo: CHF 270.00

Lingua: Italiano

 

 

View Event →