CORSI DI YOGA RIVOLTI A BAMBINI ED ADOLESCENTI

UN' OFFERTA COMPLETA CHE SI ADATTA ALL'ETA' DEI PARTECIPANTI ALLA SCOPERTA DEL VASTO MONDO DELLO YOGA: YOGA GIOCOSO PER I PIÙ PICCOLI, ASANA (POSTURE DELLO YOGA), SEQUENZE DINAMICHE, STRETCHING, RILASSAMENTO GUIDATO ANCHE ATTRAVERSO IL SUONO DELLE CAMPANE TIBETANE, SEMPLICI TECNICHE DI RESPIRAZIONE E INTRODUZIONE ALLA MEDITAZIONE PER I PIÙ GRANDI

 

mercoledì 2 ottobre 2019: LABORATORIO PER FAMIGLIE

mercoledì 9 ottobre 2019: INIZIO LEZIONI SETTIMANALI

YOGA GIRAMONDO

Corsi proposti da Chiara Fabbri

CHE COS’E’ LO YOGA PER BAMBINI? 

E’ uno stare insieme giocoso e gioioso per creare legami, diventare più forti, ritrovare la concentrazione e la chiarezza, scoprire in noi la gentilezza e trovare il coraggio e la calma per affrontare la paura e le preoccupazioni. 

E’ un progetto educativo globale per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, in cui verranno accolti nella loro interezza:  con la loro curiosità, la loro dimensione corporea, la loro affettività e la loro creatività. Ricorderò ai bambini di prendersi cura del loro corpo, di “fermarsi” ad ascoltare la vocina del loro cuore, e soprattutto che non si devono sempre e solo fare cose, ma soprattutto “essere”.  Condivideremo il rispetto degli altri e del pianeta e apprenderemo le tecniche yoga attraverso giochi di movimento consapevole, canzoni, filastrocche, favole, danze, giochi di respiro, momenti di tranquillità, brevi rilassamenti, momenti di ascolto di sé e dell’altro, momenti di riflessione.

Le tematiche affrontate nel corso si legano a valori universali:

·      INCLUSIONE: accoglienza di ogni forma di diversità 

·      INTERCULTURALITA’: il linguaggio del corpo è trasversale a tutte le culture, permette quindi di fare incontrare senza pregiudizi le varie culture e favorisce relazioni armoniose e pacifiche. 

·      SOSTENIBILITA’: il benessere della persona dipende dalla salute del pianeta. Attenzione al rispetto della vita in tutte le sue forme e alla responsabilità dell’individuo della sorte del Pianeta Terra.

 Il tutto con uno sguardo aperto alle altre culture e un approccio non competitivo.

Corso Yoga Giramondo - fascia d’età 4-6 anni

INIZIO 9 OTTOBRE 2019 / FINE 18 DICEMBRE 2019

MERCOLEDÌ - ORARIO 16.20-17.00

LUOGO Centro Yoga Ashoka, Corso Bello 9, Mendrisio

10 LEZIONI

Lezione di prova gratuita: mercoledì 25 settembre 16:00 – 16:45 (su iscrizione)

Corso Yoga Giramondo - fascia d’età 7-10 anni

INIZIO 9 OTTOBRE 2019 / FINE 18 DICEMBRE 2019

MERCOLEDÌ - ORARIO 15.00-16.00

LUOGO Centro Yoga Ashoka, Corso Bello 9, Mendrisio

10 LEZIONI

Lezione di prova gratuita: mercoledì 25 settembre 16:00 – 16:45 (su iscrizione)

—-

Conduce Chiara Fabbri. Per informazioni e iscrizioni: email  cfabbri@momoproject.it whatsapp o tel.:+39 3392843569 | pagina facebook: yoga giramondo

*

MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE 2019

LO SPIRITO DEL MANDALA (YOGA PER FAMIGLIE)

Il laboratorio propone la creazione di un mandala collettivo a partire dalla lettura di un albo illustrato con la tecnica del Kamishibai.

Bambini e genitori giocheranno con materiali e colori che stimoleranno le loro capacità sensoriali e creative.

Per bambini a partire dai 4 anni, accompagnati dai genitori.

Conduce: Chiara Fabbri (Yoga Giramondo)

Orario: 16:00-16:45

Costo: 20 chf

Per informazioni e iscrizioni: cfabbri@momoproject.it whatsapp o tel.:+39 3392843569 | pagina facebook: yoga giramondo

  

*

A PROPOSITO DI CHIARA

Ha seguito studi umanistici conseguendo la Laurea in Traduzione Interpretariato in Lingue Orientali e un Master in Studi Interculturali. Ha improntato la sua professione occupandosi di accoglienza e intercultura, collaborando con scuole di ogni ordine e grado con bambini e adulti. Attualmente è insegnante di lingua cinese e di italiano lingua seconda.

Pratica yoga da diversi anni; nel 2017 ha ottenuto il diploma di insegnante di yoga per l’età evolutiva con  AIPY (Associazione Italiana Pedagogia Yoga),unendo così una passione al piacere di stare con i bambini.Durante la formazione con Aipy ha incontrato Adriana Rocco, insegnante di Dharma nella tradizione del maestro zen Tich Nhat Hanh, e ha iniziato il proprio cammino di conoscenza interiore approfondendo la pratica della mindfullness, la presenza mentale che parte dalla consapevolezza del proprio respiro.Nel 2019 ha partecipato al corso di formazione di Artebambini sull’utilizzo del Kamishibai, un teatro d’immagini di antica tradizione utilizzato per l'animazione alla lettura dai cantastorie in giapponese.

I suoi corsi di Yoga per l’età evolutiva seguono il metodo “AIPY-Yoga per Crescere” e sono progettati per rispondere alle esigenze dei bambini e dei ragazzi di oggi sia in contesto privato che in ambito scolastico.

*

YOGA ADOLESCENTI (11-14 ANNI)

Lezioni sempre variate e coinvolgenti dove si imparano posture base dello Yoga e sequenze dinamiche.

Particolarmente  apprezzato e richiesto dai giovani partecipanti nei corsi precedenti, è il rilassamento guidato, così come pure brevi meditazioni e facili tecniche di respirazione che favoriscono la calma e la concentrazione.

 

ISCRIZIONI/INFORMAZIONI 076.3301048 / info@antonellakurzen.com

Il corso è condotto da Antonella Kurzen

*